Come da tradizione, Panzano in Chianti, località del Comune di Greve in Chianti (FI), si prepara per la Festa della Stagion Bona che, giovedì 25 aprile, giunge alla sua 51ª edizione.

Si tratta di un rievocazione storica in costume che ripercorre l'antica faida tra Gherardini e Fridolfi. La cornice è il borgo di Panzano in Chianti, località situata sulla cima di una collina tra le valli della Greve e dellla Pesa.

Dalle ore 11:00 fino a tarda notte le vie del borgo storico ospiteranno la rievocazione medievale, il corteo degli sbandieratori, gli artisti di strada, street food della tradizione, mercatini di artigianato, giochi medievali e per finire fuochi d’artificio.

Pillole di Storia - Il fatto storico
La giornata prende spunto da fatti realmente accaduti. Tra i Gherardini del Castello di Montagliari e i Firidolfi del vicino Castello di Panzano non correva buon sangue, anzi, il sangue scorreva eccome. Un giorno due dei Gherardini uccisero Antonio, fratello di Luca di Totto de' Firidolfi.
Luca giurò vendetta, come d'uso, ma i due inseguiti "per paesi e per boschi massimamente", si rifugiarono a Napoli. Luca, preso da altre faccende, potè mandare a compimento il suo proposito solo quattro anni dopo, nel 1346, quando seppe che il Gherardini superstite (l'altro era morto per i fatti suoi a Napoli) era a desinare a Santa Margherita a Montici, presso Firenze.
Radunati consorti ed armati, piombarono sul posto, "diedero il guasto agli edifici" e catturarono il Gherardini. "Gli fummo sopra e mandamolo in paradiso", come scrive proprio Luca nelle sue Ricordanze.

Nel primo pomeriggio sarà messa in scena la faida che coinvolge tutto il paese come figurante. Si parte dal Sagrato della Chiesa con un maestoso corteo di nobili e popolani, che sfila per le vie del borgo fino alla Piazza del Castello. Qui, su due distinti palchi, avrà luogo il fatidico processo, che lascia ogni anno il pubblico con il fiato sospeso sull'impiccagione finale.

Al termine, via a sfrenate musiche e danze con il mitico Dj Marcello ed alle ore 23:00 avranno inizio i fuochi d'artificio.

Evento patrocinato dal Comune di Greve in Chianti.

Saranno a disposizione anche i parcheggi, presso il campo sportivo di Panzano ( da dove sarà disponibile una navetta gratuita), altrimenti parcheggi pubblici: uno situato nei pressi di Panzano Alto e l’altro nei pressi di piazza di Campana.

L’ingresso alla festa è gratuito.

panzano_stagionbona

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)