Giovedì 26 Gennaio 2023 si rievoca e si festeggia San Zanobi, Vescovo e coPatrono di Firenze, presso la Colonna al Santo dedicato in Piazza San Giovanni.

La storia narra che, quando il Vescovo morì, le spoglie vennero conservate all’interno di un sarcofago nella Chiesa di San Lorenzo fuori le mura. Fu solo in seguito che si ritenne opportuno trasferire la salma nella Cattedrale di Santa Reparata. Così il 26 Gennaio 429 il sarcofago venne prelevato in un gelido mattino per essere portato in città. Durante il trasferimento, la reliquia, passando sotto alcuni alberi spogli vicino al Battistero, ne sfiorò uno che, improvvisamente, fiorì riempiendosi di foglie verdissime. La folla accorse a vedere il miracolo e molti ne colsero un ramo. Il culto cattolico attribuisce a San Zanobi molti miracoli, finiti anche nei capolavori realizzati da grandi Artisti come Sandro Botticelli e Domenico Veneziano. Quello più famoso non solo ha ispirato la celebrazione della Fiorita, ma la costruzione della colonna nel 1384, che ogni 26 Gennaio viene ricoperta di fiori: da qui la Fiorita di San Zanobi.

Giovedì 26 Gennaio 2023 il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, i Bandierai degli Uffizi e le Autorità cittadine, andranno a deporre un omaggio floreale, ripercorrendo quel tragitto di secoli fa.

Percorso di Partenza:

Ore 10:50 - da Palagio di Parte Guelfa, Via Por Santa Maria, Via Vacchereccia, Piazza della Signoria.

Ore 11:00 - Saluto autorità e Gonfalone di Firenze, partenza da Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli, Piazza del Duomo, Piazza San Giovanni alla Colonna di San Zanobi.

Ore 11:15 – dopo la deposizione della Corona da parte delle Madonne Fiorentine, esibizione dei Bandierai degli Uffizi.

Percorso di Rientro:

Ore 11:30 - Piazza San Giovanni, Piazza Duomo, Via Calzaiuoli, Piazza della Signoria, Via Vacchereccia, Mercato Nuovo, Via Porta Rossa, Via Pellicceria, Piazzetta di Parte Guelfa.

In cima alla colonna di San Zanobi è emozionante notare la croce in pietra: si tratta di una copia dell’originale realizzata con il legno dell’olmo “miracolato”.

fiorita-di-san-zanobi

colonna-fiorita-di-san-zanobi