Da venerdì 2 a martedì 6 settembre a Figline Valdarno, frazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI) si terrà la 49ª edizione del Palio di San Rocco. Come ogni anno, la piccola città toscana nel cuore del Valdarno Fiorentino si calerà nelle atmosfere tipiche del Medioevo e del Rinascimento in Toscana.

Il programma del Palio di San Rocco prevede una serie di eventi che culmineranno nella disputa vera e propria della sfida, martedì 5 settembre alle ore 21:30. Tra i momenti da non perdere a Figline Valdarno spiccano la processione serale del venerdì precedente, con partenza da Piazza San Francesco, oltre che l'esibizione degli sbandieratori nella giornata successiva.

Il Palio di San Rocco è una sfida cavalleresca che si svolge tra le varie contrade cittadine, la quale viene preveduta dalla sfilata storica. Dopo la proclamazione del vincitore, a mezzanotte ci sarà un suggestivo spettacolo pirotecnico. Per conoscere il programma completo della manifestazione si rimanda alla pagina Facebook ufficiale.

Per tutta la durata della manifestazione, tutte le sere in Piazza Marsilio Ficino ci saranno dei banchi dei dolciumi e dedicati allo street food. Il Palio di San Rocco è una manifestazione organizzata dalla Pro loco Figline Valdarno Marsilio Ficino.

Locandina del Palio di San Rocco a Figline Valdarno

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)