Sabato 1 agosto e sabato 7 settembre a Cerreto Guidi (FI) si terrà la 55ª edizione del Palio del Cerro. Per due giorni, questo piccolo borgo nell'area del Montalbano tornerà indietro nei secoli con delle sfide ispirate al Rinascimento fiorentino e in onore di Santa Liberata.

Il programma del Palio del Cerro prevede la sfida tra le quattro contrade in cui era anticamente diviso Cerreto Guidi. Le gare riguarderanno alcune discipline tra cui: il tiro con la balestra, il tiro della fune, il lancio degli anelli, la corsa sui trottoli e la corsa nella bigoncia. Queste sfide rievocano il periodo in cui a Firenze dominava la figura di Cosimo I dei Medici, il quale fece costruire la sua villa a Cerreto Guidi.

Il clou della rievocazione ci sarà nella giornata di sabato 1 agosto: alle ore 20:00 è previsto il corteo delle 4 contrade, mentre alle 21:00 inizieranno le sfide vere e proprie. Altre iniziative sono previste nelle giornate precedenti, come le cena della vigilia il venerdì sera. Sabato 7 settembre, negli stessi orari, si terranno invece il Corteo storico seguito dal Palio dei Ragazzi.

Il Palio del Cerro è organizzato del Comune di Cerreto Guidi in collaborazione con la Pro loco.

Locandina del Palio del Cerro a Cerreto Guidi

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)