Palio dei Lumi

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Nei giorni 25 e 27 agosto e 8 settembre a Pieve Santo Stefano (AR) si terrà la 40ª edizione del tradizionale Palio dei Lumi. Questa rievocazione legata al passato del borgo coinvolge i partecipanti in un entusiasmante torneo di Calcio in Costume.

Il programma del Palio dei Lumi, infatti, prevede tre giornate nelle quali si svolgerà questo gioco tra i quattro rioni storici di Pieve Santo Stefano: Ponte Nuovo, Rialto, Ponte Vecchio, Centro Paese.

Venerdì 25 agosto si terrà il corteo storico in costume, la lettura del bando di sfida e uno spettacolo medievale. Domenica 27 agosto dalle 16:00 ci saranno le semifinali del Calcio in Costume, presso il Campo dei Lumi. Venerdì 8 settembre, infine, alle 15:30 è in programma la finale del torneo seguita dalla premiazione.

Il Palio dei Lumi è organizzato dalla Pro loco di Pieve Santo Stefano e ricorda un fatto storico realmente accaduto nel 1527. In quell’anno le truppe di Carlo V dirette a Roma cinsero d’assedio il borgo, ma gli abitanti locali resistettero per ben cinque giorni. I Lanzichenecchi, così, proseguirono la loro avanzata verso Roma senza entrare a Pieve Santo Stefano.

Locandina del Palio dei Lumi a Pieve Santo Stefano, edizione 2017

© Riproduzione riservata