Nei giorni 25 e 27 agosto e 8 settembre a Pieve Santo Stefano (AR) si terrà la 40ª edizione del tradizionale Palio dei Lumi. Questa rievocazione legata al passato del borgo coinvolge i partecipanti in un entusiasmante torneo di Calcio in Costume.

Il programma del Palio dei Lumi, infatti, prevede tre giornate nelle quali si svolgerà questo gioco tra i quattro rioni storici di Pieve Santo Stefano: Ponte Nuovo, Rialto, Ponte Vecchio, Centro Paese.

Venerdì 25 agosto si terrà il corteo storico in costume, la lettura del bando di sfida e uno spettacolo medievale. Domenica 27 agosto dalle 16:00 ci saranno le semifinali del Calcio in Costume, presso il Campo dei Lumi. Venerdì 8 settembre, infine, alle 15:30 è in programma la finale del torneo seguita dalla premiazione.

Il Palio dei Lumi è organizzato dalla Pro loco di Pieve Santo Stefano e ricorda un fatto storico realmente accaduto nel 1527. In quell’anno le truppe di Carlo V dirette a Roma cinsero d’assedio il borgo, ma gli abitanti locali resistettero per ben cinque giorni. I Lanzichenecchi, così, proseguirono la loro avanzata verso Roma senza entrare a Pieve Santo Stefano.

Locandina del Palio dei Lumi a Pieve Santo Stefano, edizione 2017

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)