Si terrà il 30 e 31 luglio la Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo. L'evento avrà luogo nel campo sportivo di Pozzo della Chiana, frazione del comune di Foiano della Chiana (AR).

La Battaglia di Scannagalo fu un cruento scontro che ebbe luogo il fatidico 2 agosto del 1554 tra le truppe dei fiorentini e quelle dei senesi. In seguito alla battaglia, e alla vittoria della fazione fiorentina, i Medici poterono estendere il loro predominio a tutta la Toscana.

La rievocazione spicca nel panorama regionale per il numero dei figuranti coinvolti e per il dettaglio della ricostruzione. Verranno infatti rievocati i costumi dei vari reparti militari che presero parte allo scontro, dai capitani ai sergenti ai picchieri dei vari schieramenti, dai senesi ai fiorentini, passando anche per i mercenari, i tercios españoles e i landsknechts. Anche le armi dell'epoca sono ricostruite con estrema precisione.

Per conoscere i dettagli della rievocazione è possibile consultare il programma completo sul sito.

Locandina della Rievocazione storica della Battaglia di Scannagallo a Pozzo della Chiana

Un momento della rievocazione della Battaglia di Scannagallo
Un momento della rievocazione della Battaglia nell'edizione del 2010
(@Roberto Menchetti, fonte scannagallo.com)

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)