La 146ª edizione della Giostra del Saracino si terrà ad Arezzo nella giornata di domenica 1 settembre.

Nata forse come esercitazione militare, la Giostra del Saracino si teneva ad Arezzo già dal XIII secolo. Si tratta di una competizione cavalleresca dove si affrontano i rappresentanti dei quattro quartieri cittadini, Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Sant'Andrea e Porta Santo Spirito. Lo scopo è quello di colpire lo scudo del Buratto, fantoccio girevole posizionato nel centro dell'arena, senza farsi colpire dal mazzafrusto che questo tiene nell'altra mano.

In era moderna questa competizione ha ripreso vita nel 1931, diventando quindi una rievocazione storica in costume. Sono due le edizioni che si alternano durante l'anno: una prevista il penultimo sabato di giugno, che prende il nome di Giostra di San Donato, e una la prima domenica di settembre, detta semplicemente Giostra di settembre. L'evento ha luogo nella centralissima Piazza Grande.

Un momento della Giostra del Saracino di Arezzo

Questo è il programma dettagliato della giornata della giostra:

  • Ore 07,00 - Primo colpo di mortaio
  • Ore 10,30 - Ritiro da parte dei Fanti del Comune e dei Valletti della Lancia d'oro dal Duomo
  • Ore 11,00 - Secondo colpo di mortaio annunciante l'uscita dell'Araldo e l'inizio della lettura del Bando della Giostra alla popolazione. Al suono del campano della torre civica, il corteo muove dal palazzo dei priori sostando nei seguenti punti: Basilica della Pieve, Piazza S. Michele, incrocio Corso Italia, Via Roma, Piazza S. Francesco.
  • Ore 12,30 - La Lancia d'oro è in custodia nella sede del Signa Arretii (Via Bicchieraia)
  • Ore 14,00 - Terzo colpo di mortaio. Benedizione dei Giostratori e degli armati dei Quartieri: Porta Crucifera: Chiesa di Santa Croce; Porta del Foro: Chiesa di San Domenico; Porta S. Andrea: Chiesa di S. Agostino; Porta S. Spirito: Piazza Sant'Antonio.
  • Ore 14,30 - Ritrovo di tutti i figuranti in Piazza San Domenico.
  • Ore 15,00 - Quarto colpo di mortaio. Inizio del corteo per raggiungere il Duomo percorrendo attraverso Via Ricasoli.
  • Ore 15,15 - Benedizione impartita dal Vescovo di Arezzo sul sagrato del Duomo, accompagnato dalle insegne guerriere trecentesche del Vescovo Guido Tarlati.
  • Ore 15,30 - Sfilata del corteo storico per raggiungere Piazza Grande, percorrendo Via Ricasoli, Via dei Pileati, Corso Italia, Via Roma, Piazza G. Monaco, Via G. Monaco, Piazza S. Francesco, Via Cavour, Via Mazzini, Via Borgunto.
  • Ore 17,00 - Quinto colpo di mortaio.
    - Ingresso in Piazza Grande degli Sbandieratori della Giostra e loro esibizione;
    - Ingresso del corteo storico, al suono di trombe e rullo di tamburi:
    - Ingresso dei gonfaloni con gli emblemi della Città, del Comune, del Popolo di Arezzo e di quelli di parte Guelfa e Ghibellina;
    - Ingresso degli armati dei Quartieri e degli otto giostratori;
    - Ingresso dei cavalieri di Casata, rappresentanti l'antica nobiltà e loro schieramento sulla lizza;
    - Lettura della disfida di Buratto da parte dell'Araldo. Saluto degli Armati al grido di Arezzo.
    - Esecuzione dell'Inno del Saracino da parte dei Musici.

Locandina della Giostra del Saracino ad Arezzo

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)