A Campiglia d'Orcia, frazione del Comune di Castiglione d'Orcia (SI), nella giornata di domenica 27 ottobre si terrà la 45ª edizione della Festa del Marrone.

Come ogni anno dal 1978, durante l'ultima domenica di ottobre il paese di Campiglia d'Orcia vive un grande momento con la Festa del Marrone, celebrando uno dei prodotti tipici della propria terra. Il borgo si trova nel cuore della Val d'Orcia senese, nella zona che volge verso le pendici del Monte Amiata.

Un ruolo fondamentale lo svolgeranno i tre rioni del paese, Agitati, Borgassero e Dentro, che addobberanno il paese con decorazioni a tema, ma sopratutto proporranno ognuno un diverso menù a base delle ricette tradizionali della zona. La festa si concluderà poi con la scelta del rione vincitore, grazie a i voti della giuria popolare, composta da tutti i partecipanti all'evento, e di una giuria speciale selezionata dall'organizzazione.

La Festa del Marrone, organizzata dalla Pro loco di Campiglia d'Orcia, sarà attiva dalla mattina fino a tarda sera.

Locandina della Festa del Marrone a Campiglia d'Orcia

Le castagne della Festa del Marrone a Campiglia d'Orcia
Le castagne che animano la festa a Campiglia d'Orcia

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)