Domenica 29 Ottobre 2023 a Migliana, frazione del comune di Cantagallo (PO), si terrà la Festa delle Castagne con Sbruciatata.

Il Comune di Cantagallo e la Proloco di Migliana, insieme alla Fondazione Cdse, dedicano una giornata al prodotto principe della Val di Bisenzio.

In Piazza della Chiesa torna il rito della sbruciatata fra iniziative come la fierucola e la visita storica alla Canicciaia delle Valli che, per la prima volta, viene aperta al pubblico. Ma non è tutto, per l’intera giornata ci saranno mercatini, vin brulé e dolci, giro sul ciuchino e sul pony per i bambini.

Alle ore 14.00 - visita storica ai "Castagneti secolari e antiche tradizioni" guidata da Luisa Ciardi della Fondazione CDSE. Da Migliana, la porta sulla Riserva Acquerino-Cantagallo, parte il percorso con la narrazione su mestieri del bosco, tradizioni popolari e leggende, che si conclude con la visita alla Cannicciaia delle Valli, dove è già stato acceso il fuoco per l’essiccazione delle castagne. Il ritrovo è in Via della Vergine, 2 - la partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria al 327 0727065 oppure 375 6044785.

Dalle ore 15.00 - esibizione delle Majorettes di Luicciana accompagnate musicalmente dell'Associazione Filarmonica G. Verdi.

Servizio di navetta gratuito.

In caso di maltempo, lamanifestazione sarà rimandata alla Domenica successiva.

grande-sbruciatata

Il braciere della Grande Sbruciatata a Migliana
Il braciere durante una delle precedenti edizioni della Grande Sbruciatata
(fonte prolocomigliana.it)

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)