Appuntamento a Lucchio, paese montano nel Comune di Bagni di Lucca (LU), nella giornata di domenica 27 ottobre in occasione della Sagra della Castagna.

La sagra nasce come momento di celebrazione della castagna carpinese, ovvero la varietà prodotta dai castagneti che circondano il paese. La coltivazione di questo frutto, che in passato ha rappresentato uno dei principali sostentamenti per la popolazione locale, è al giorno d'oggi in larga parte dismessa. La sagra punta quindi anche a mantenere viva la tradizione della raccolta presso gli abitanti del paese.

Il pranzo, al prezzo fisso di 18 Euro, è previsto per le 12:30; per partecipare si consiglia la prenotazione. Dalle 12:00 apriranno gli stand gastronomici con i prodotti tipici della castagna, come caldarroste, ballotte, castagnaccio e frittelle di farina dolce, per concludersi in tarda serata. L'evento avrà luogo presso la Canonica di Lucchio, situata in Via Vicinato.

Locandina della Sagra della Castagna a Lucchio

Lucchio
Una bella veduta del borgo montano di Lucchio
(fonte: digilander.libero.it/lucchio/)

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)