Dal 10 al 14 agosto a Pescina, frazione del Comune di Seggiano (GR), si terrà la 33ª edizione della Sagra della Scottiglia. Da molti anni in questo scorcio di Toscana si tiene una sagra capace di abbinare il divertimento estivo alla buona cucina tradizionale.

Il programma della Sagra della Scottiglia di Pescina prevede tutte le sere alle 19:30 l'apertura degli stand gastronomici, e per San Lorenzo e domenica anche alle 12:30 per il pranzo. Il ricco menù di questa sagra prevede alcune specialità tipiche del Monte Amiata, tra cui ovviamente la scottiglia: con questo termine si intende una sorta di "cacciucco di terra" a base di carne e verdure. Il nome deriva dal fatto che la carne viene prima "scottata" nel coccio, per poi essere insaporita con gli altri condimenti. Nel corso della sagra, oltre a mangiare bene ci si potrà anche divertire grazie alle serate danzanti e musicali.

La Sagra della Scottiglia è una manifestazione organizzata dalla Pro loco di Pescina in collaborazione con il Comune di Seggiano. Tutti gli eventi in programma, nonché gli stand gastronomici, sono rigorosamente al coperto.

Locandina della Sagra della Scottiglia a Pescina

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)