A Porto Ercole, frazione del Comune di Monte Argentario (GR), dal 16 al 26 agosto si terrà la 26ª edizione della Sagra della Ficamaschia Dorata.

Nel menù di pesce spiccano ovviamente i piatti a base di ficamaschia, a cui la sagra è dedicata. Per i non autoctoni spieghiamo che si tratta del nome dialettale dato ad un pesce azzurro molto comune nelle acque intorno all'Argentario, dal sapore forte e gradevole. La si potrà provare sia come condimento delle penne che dorate come secondo. Non mancano altri piatti di mare come alici dorate e fritte, risotto alla pescatora, seppie alla luciana con piselli, stoccafisso alla genovese e vasta scelta di pesce arrosto o fritto.

Gli stand al coperto sono allestiti presso il campo sportivo ed aprono tutte le sere dalle 19:30. L'evento è organizzato dalla Polisportiva Porto Ercole.

Locandina della Sagra della Ficamaschia Dorata a Porto Ercole

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)