A Monticello Amiata, frazione del comune di Cinigiano (GR), da venerdì 6 a domenica 8 ottobre si svolgerà la 41ª della Festa della Castagna. Come ogni anno, il primo fine settimana di ottobre sarà quindi dedicato ai prodotti tipici e alle tradizioni montanare.

Il piccolo borgo, adagiato alle prime propaggini del Monte Amiata, sul versante che guarda verso la Valle dell'Ombrone, è teatro di una festa autunnale che coinvolge tutta la popolazione. Nel centro storico del paese, per un fine settimana, saranno aperte tutte le cantine, mentre nella piazza principale verrà acceso un grande fuoco, per preparare sia le caldarroste che la carne a altre pietanze alla brace.

Nelle cantine del centro storico, e negli stand gastronomici sotto il tendone, da venerdì sera e per tutto il weekend si potranno gustare le specialità della cucina locale monticellese, grossetana e toscana in genere. Ci sarà la possibilità di provare anche molti dolci tipici a base di farina di castagne. Nel programma della festa anche altri eventi come spettacoli di artisti di strada, musica dal vivo, giochi per bambini e un torneo di briscola per gli appassionati.

Locandina della Festa della Castagna a Monticello Amiata

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)