Si terrà a Scarperia (FI), nei giorni 30 e 31 agosto, la Sagra del Diotto, presso il campo sportivo del paese.

Si tratta di una sagra gastronomica indetta in corrispondenza della Festa di Diotto, che si celebra a Scarperia tutti gli anni l'8 settembre (appunto, “Dì otto”), giorno successivo a quello della storica fondazione di Scarperia, avvenuta il 7 settembre del 1306 ad opera della Repubblica Fiorentina.

Il menù della sagra prevedere le tipiche specialità del Mugello, tra le quali ricordiamo i famosi tortelli di patate, insieme alle Penne de'Medici tra i primi; fra i secondi ci sono bistecca di manzo sui carboni e grigliata mista, mentre come dolci la mousse al cioccolato fondente e il meringato ai lamponi.

Gli stand gastronomici aprono la sera dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00. Il locale della sagra è al coperto, quindi l'evento si terrà anche in caso di maltempo.

Locandina della Festa del Diotto a Scarperia

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)