Vale proprio la pena di leggere la storia e le notizie del Comunello di Casale, frazione di San Godenzo (FI), sul sito della comunità che organizza La Marronata nella giornata di domenica 13 ottobre. Si scopre infatti che il borgo appenninico è un "Uso civico", uno dei rari in Italia, cioè un bene che appartiene alla popolazione locale, gestito attraverso una antichissima forma di autogoverno che risale addirittura all'Alto Medioevo, e riconosciuta dallo Stato Italiano.

La giornata dei visitatori a questa bella festa quindi si preannuncia ricca di storia ma non solo, infatti è ricco anche il programma gastronomico: sarà aperto un ristorante con piatti tipici, e naturalmente non mancheranno i dolci a base di marroni, le bruciate, il vin brulé.

Da segnalare gli stand del mercatino della Marronata, con vendita di prodotti toscani scelti e selezionati, mentre non mancheranno canti popolari, stornelli e balli. La festa si terrà dalle 9:00 alle 19:00.

Locandina de La Marronata a Casale Masseto

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)