Dedicata a un meraviglioso prodotto della terra, la storica Sagra di' Pinolo giunge gloriosamente quest'anno alla sua 44ª edizione: risale infatti al lontano 1977, la nascita della sagra. L'evento ha luogo a Chiesanuova, frazione del comune di San Casciano Val di pesa (FI), da giovedì 26 a domenica 29 agosto.

Guarda il video realizzato durante la 36ª edizione della sagra!

Il nome della sagra non allude soltanto alle pinete che circondavano, e circondano tuttora, il paese; ma anche alla raccolta delle pigne e alla lavorazione dei pinoli. Tale attività negli anni del dopoguerra era assai rilevante per i boscaioli e gli abitanti di Chiesanuova, piccolo paesino situato a 300 mt s.l.m., sull'etrusca Via Volterrana, nel comune di San Casciano Val di Pesa, ma vicinissimo a Firenze: dal Galluzzo infatti Chiesanuova dista solo 6 chilometri.

L'evento, organizzato dal Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova V.P. prevede l'apertura del ristorante pizzeria "I' Pinolo", con i piatti tipici locali - antipasti toscani con affettati, primi casarecci, carne alla griglia, ma anche una buonissima pizza, cotta nel forno a legna -, e di vari stand, tra i quali da non mancare lo stand della "Pinolata", il dolce simbolo della festa, dove sarà possibile degustare le pinocchiate appena sfornate dai volontari, preparate seguendo scrupolosamente l'antica ricetta paesana.

Ogni sera inoltre musica dal vivo e spettacoli per ogni età.

Locandina della Sagra di' Pinolo a Chiesanuova

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)