Festa della Fettunta e dell'Olio nuovo

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

A Mercatale in Val di Pesa, frazione del comune di San Casciano (FI), nella giornata di domenica 22 novembre si terrà la Festa della Fettunta e dell'Olio nuovo.

Andar per olio novo sulle colline toscane è bello e gustoso nel mese di novembre. In questo ipotetico giro ci dovrebbe essere certamente una fermata alla festa di Mercatale in Val di Pesa, che si tiene nel circolo ARCI del paese e che celebra l'olio nuovo delle colline del Chianti.

La giornata si apre all'ora di pranzo, quando si potrà mangiare con un menù tipicamente toscano che prevede, tra le altre cose, bruschette, fettunta, ribollita, polenta, peposo, fritto, fagioli e altri piatti tradizionali impreziositi dall'olio nuovo.

Nel pomeriggio la festa prosegue, dalle 15:00, con fettunta, bruschette, panini ed altre specialità all'olio extravergine d'oliva del Chianti. Per chi si vorrà trattenere in serata, dalle 19:00 entrerà in funzione la pizzeria.

Durante la giornata è previsto anche un mercatino dei prodotti tipici e dei libri nuovi e usati a sostegno di un progetto di solidarietà.

Manifesto della Festa della Fettunta e dell'Olio nuovo a Mercatale in Val di Pesa, edizione del 2015

© Riproduzione riservata