Sabato 30 e domenica 31 luglio a Traversa, frazione del Comune di Firenzuola (FI), si terrà la 29ª edizione della Sagra del Tortello Traversino. Si tratta di un appuntamento ormai abituale dell'estate toscana, dove a farla da padrona sarà la buona gastronomia locale.

Il programma della Sagra del Tortello Traversino prevede entrambe le sere l'apertura degli stand gastronomici dalle ore 19:00, mentre la domenica a pranzo anche alle ore 12:00. Presso gli stand gastronomici della sagra si potranno gustare alcune specialità locali tra cui l'immancabile tortello di patate realizzato a mano dai volontari del paese e proposto nelle versioni al sugo e al burro e salvia. Non mancherà ovviamente la carne alla brace.

Ci troviamo in un'area ricca di storia e tradizioni gastronomiche: precisamente siamo nella zona dell'Alto Mugello, detta anche Romagna Toscana perché si trova sul versante opposto dell'Appennino, dove le tradizioni romagnole hanno una notevole influenza.

Le serate in questa sagra proseguiranno con l'ottima musica proposta dalle orchestre da ballo, le quali faranno danzare le persone di tutte le età!

La Sagra del Tortello Traversino è organizzata dalla Società Sportiva Traversa in collaborazione con i molti volontari locali.

Locandina della Sagra del Tortello traversino

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)