A Bibbiena (AR), sabato 29 a domenica 1 novembre, si terrà la Festa del Grigio, ovvero la Sagra del Maiale Grigio Brado del Casentino.

La festa è dedicata al Grigio del Casentino, una varietà di suino nata come incrocio di alcune varietà autoctone locali, come la Cinta Senese e la Mora Romagnola, con altre provenienti dal nord Europa. Ed infatti l’allevamento del maiale e la produzione di prosciutto in Casentino erano ben note e apprezzate in tutta Europa già nell‘800. Il Grigio del Casentino viene allevato ancora oggi all’aperto allo stato brado, cosa che ne favorisce l’alimentazione naturale e lo sviluppo della muscolatura, e macellato tra ottobre e marzo.

La sagra si svolge nell’arco di quattro giorni. Gli stand gastronomici proporranno piatti a base della carne del pregiato suino. La sagra resterà aperta solo a cena sabato e lunedì, solo a cena martedì 1 novembre e a pranzo e cena la domenica. Si segnala anche il mercatino nella giornata di domenica. Ogni giorno saranno in distribuzione anche castagne e vin brulé.

L'evento è organizzato come ogni anno dall'Associazione Noi che Bibbiena.

Volantino della Festa del Grigio di Bibbiena, edizione del 2016

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)