Da venerdì 11 a domenica 13 novembre ad Anghiari (AR) si terrà la 42ª Festa di San Martino e dei Bringoli.

Come ogni anno, nel secondo fine settimana di novembre il borgo medievale di Anghiari festeggia San Martino, sfruttando il periodo dell'autunno in cui, secondo la tradizione popolare, il tempo tende ad essere mite. La festa negli anni ha raggiunto una notorietà ragguardevole, richiamando nel centro storico del paese un elevato numero di visitatori, da tutta la regione e non solo. Un'occasione in più per popolare la centralissima Galleria Girolamo Magi, progettata alla fine dell'800 dall'ingegnere Tuti.

Questa sagra gastronomica è dedicata alle specialità tradizionali del territorio, ed in particolare ai bringoli. Si tratta di una pasta fatta a mano solo con farina e acqua, simile a degli spaghettoni, da gustare col classico sugo di funghi o di carne. Non mancherà l'opportunità di gustare altre prelibatezze come brustichini (una sorta di bruschetta), salsicce, castagne e vino novello.

Nella due giorni di festa si susseguiranno vari eventi collaterali, tra cui la Caccia al tesoro di San Martino, la gara culinaria per eleggere il Re o la Regina dei Bringoli e il mercatino dell'artigianato Memorandia (domenica, tutto il giorno).

Locandina della Festa di San Martino e Bringoli ad Anghiari

Bringoli