Festival del Pane di Prato

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Il Festival del Pane di Prato si terrà nel centro storico della cittadina toscana nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno.

Locandina del Festival del Pane di Prato

La Bozza Pratese, pane antico e rinomato, può così contare su un evento dedicato alla sua celebrazione. Noto già dal XVI secolo, il Pane di Prato si distingue per il suo gusto “sciapo” e leggermente acidulo che lo rende particolarmente adatto ad accompagnare la cucina toscana, oltre che ottimo ingrediente base per bruschette, crostoni, panzanella o pappa al pomodoro.

Il Festival prevede un ricco programma di eventi sia musicali che spettacoli in genere, oltre ovviamente a momenti tipicamente gastronomici. Nel programma non mancano comunque visite guidate, conferenze e mercatini, nelle varie location sparse per il centro storico. Tutto inizia venerdì sera con lo Zelig Show, a cui segue a mezzanotte, ovvero l'orario in cui i fornai iniziano la loro giornata lavorativa, Tutti al Forno di Prato, dove verrà offerta alla cittadinanza la tipica schiacciata.

Lo spazio Terrazza del Belvedere, allestito in Piazza Duomo nelle giornate di sabato e domenica, ospiterà un punto ristoro dove provare piatti a base di Pane di Prato a prezzi contenuti, oltre che degustazioni di prodotti tipici del territorio. Poco distante, all'interno del cosiddetto Vicolo dei fornai, saranno presenti gli stand dei migliori fornai del pratese, che proporranno i loro prodotti, sia dolce che salati.

Numerosi artisti si esibiranno a Prato nelle giornate del Festival. Tra questi citiamo gli allievi della Scuola di Musica Giuseppe Verdi, Marco Masini e la street band Zastava Orkestar. Per un programma completo degli eventi vi rimandiamo al sito degli organizzatori.

© Riproduzione riservata