Torna anche quest'anno la Festa del Vino di Riana, nel Comune di Fosciandora (LU). L'evento si terrà nella giornata di domenica 16 ottobre.

La manifestazione si compone di una parte enogastronomica: infatti, dalle ore 11:00 per le strade del borgo saranno disponibili alcune ghiotte specialità tipiche della Garfagnana. Si potranno gustare piatti come infarinata, polenta di granturco incaciata, pane di patate cotto a legna, formaggi, salumi, porchetta, torte, cottarelle (impasto di farina di grano, farro e acqua cotte nei testi, da riempire con affettati, formaggi o crema di nocciola) pasta fritta, e tanti altri sapori caserecci, il tutto accompagnato da buoni bicchieri di vino. Nel pomeriggio arriveranno invece i bomboloni.

Per l’occasione dalla fontana del paese zampillerà non acqua, ma vino di Riana.

Oltre al vino e alla gastronomia, sono previsti anche altri eventi tra i quali alle 15:00 la Corsa delle Botti. Non mancherà inoltre il mercato artigianale e prodotti tipici allestito per le vie del borgo. La manifestazione si terrà in una struttura al coperto; si segnala anche un utile servizio navetta per raggiungere il paese.

Locandina della Festa del Vino a Riana

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)