Un territorio dallo stile peculiare, Aziende agricole con i loro vini unici e riconoscibili: questa è la festa del Vino di Montespertoli ed è tutta una Questione di stile.
Da Sabato 27 Maggio a Domenica 4 Giugno 2023, Montespertoli (FI) si prepara per dare il via alla 65ª Edizione della Mostra del Chianti - la kermesse dedicata al celebre vino toscano.
Si tratta certamente di una delle più antiche manifestazioni dedicate al vino il cui protagonista indiscusso è il Chianti, il più importante dei vini toscani. Nella 65ª Edizione saranno circa 20 le Aziende agricole che, tutti i giorni, presenteranno la propria produzione negli stand allestiti in Piazza del Popolo. Sarà possibile non solo degustare il vino con i calici da vino acquistabili al Convivium curato della ProLoco di Montespertoli, ma anche acquistarlo direttamente dai Produttori.
Tutti i giorni, alle ore 19.00, saranno organizzate degustazioni guidate dal tema “Espressioni dalla vigna al bicchiere - degustazioni e conversazioni sul vino”, ma anche Convegni presso la Sala del Consiglio grazie alla collaborazione e l’impegno dell’Associazione Viticoltori di Montespertoli. Per partecipare alle degustazioni ed ai convegni è necessaria la prenotazione scrivendo a info@placetidee.com
Cuore pulsante di Piazza del Popolo rimane il Convivium - uno spazio dedicato agli ospiti - dove saranno presenti in alternanza: La Federazione Strade Del Vino, dell’Olio e dei Sapori
di Toscana, Airo, Comitato gemellaggi con lo Champagne di Epernay (FR), Anag, Produttori di Olea, Fisar, Sciabola sul collo, La San Paolo Libri & Persone.
Immancabile la presenza del Gruppo ‘900 che farà rivivere l'atmosfera dei primi anni del secolo scorso con la famosa sfilata: dai “Padroni al Contadino” passando per il parroco, il dottore, il postino, i carabinieri e così via. Nel corteo i personaggi saranno intervallati con carri trainati da magnifiche “Bestie” maremmane e chianine.
In Piazza Machiavelli e Piazza del Popolo troverà posto il palco per spettacoli musicali, comici ed altri tipi di eventi a carattere culturale, sarà mantenuta una zona di degustazione rilassante e conviviale con tavolini e sedie. Come sempre alla festa saranno presenti gli stand gastronomici delle Associazioni che proporranno i piatti tipici della tradizione.
Il Luna Park sarà in Piazza Caduti dei Lager e l'Area bambini in Piazza del Popolo.
La Mostra del Chianti termina Domenica sera con spettacoli di luci tridimensionali sul Palazzo Comunale creando un'atmosfera magica e coinvolgente.
La Mostra del Chianti è organizzata dalla Società Placet con la collaborazione del Comune di Montespertoli, Consorzio Chianti, Consorzio Chianti Colli Fiorentini e con il Patrocinio della Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.
Ingresso gratuito.