Pizza in Festa

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Dal 9 al 18 di ottobre presso il punto vendita di Eataly a Firenze si terrà Pizza in Festa, iniziativa dedicata ad una delle eccellenze del patrimonio enogastronomico italiano.

Per dieci giorni quindi tutti gli Eataly, compreso quello di Firenze situato in Via de' Martelli, diventano palcoscenico di una grande festa in cui assaggiare ogni giorno tutte le pizze d’Italia, partendo dalla Pizza Eataly fino a esplorare le tante declinazioni di questo piatto così amato, da quella alla pala, alla pizza al padellino, dalla focaccia genovese fino a quella barese, dalla farinata alla focaccia al formaggio.

All'interno del programma di Pizza in Festa ci sono poi alcune iniziative speciali che coinvolgono direttamente Eataly Firenze, dedicate ad alcune eccellenze del nostro territorio.

Innanzitutto il Festival del Neccio, dove il Necciaio di Giorgio Filippelli inaugurerà la rassegna il weekend del 10 e 11 ottobre per un fine settimana. Il suo menù è  tutto dedicato ai necci, una grande specialità tipica dell'appennino lucchese e pistoiese. È adatto anche ai celiaci in quanto è creato con un impasto di farina di castagne o di mais, acqua e sale e cotto sul momento sui tradizionali "testi".

Lunedì 12 ottobre si terrà invece la cena evento da "Sei Spicchi Gambero Rosso" con Giovanni Santarpia (Pizzeria Santarpia) e Massimo Giovannini (Pizzeria Apogeo), due dei maggiori interpreti della pizza napoletana che si alterneranno al forno per un menu a quattro mani e cinque pizze per un tripudio di sapori, abbinamenti, impasti e divertimento.

  • Menu completo con pizze in condivisione e vini inclusi a 30 euro per persona. Per info e prenotazioni → https://bit.ly/36mXgqr

Domenica 18 ottobre, chiude la rassegna il "Laboratorio del Lievito" più famoso di Firenze e dintorni con Ghevido di Gabriele Tonti e Stefano Degli Innocenti che si diletteranno in una triplice proposta: prepareranno una delle loro pizze al taglio come special della Panetteria di Eataly, terranno un corso "mani in pasta" su come si fa la Pizza in teglia buona e 'da rifare a casa' e saranno i protagonisti del successivo Brunch della domenica, a partire dalle ore 11, nella terrazza di Eataly.

Proprio il brunch domenicale sarà una delle novità autunnali più importanti in via Martelli e l'inaugurazione sarà dedicata ai maestri della 'doppia cottura' che ha permesso ai due giovani pizzaioli di ottenere il riconoscimento di 'Due Rotelle'. Un menù a 23 euro tutto incluso pensato per farvi gustare abbinamenti in maniera semplice e genuina (è previsto menu bambini da richiedere al personale).

Per maggiori informazioni:

Locandina di Pizza in Festa da Eataly Firenze

© Riproduzione riservata