Sabato 13 e domenica 14 novembre dalle 10:30 alle 19:00 presso Eataly Firenze si terrà il Festival della Castagna e del Neccio.

I partecipati potranno fare un tuffo nell’autunno con le tante proposte di stagione del Necciaio di Giorgio Filippelli, con la possibilità di assaggiare necci dolci e salati ma anche castaroli e il castagnaccio. 

Un piatto di street food e insieme di alta cucina grazie agli ingredienti scelti e di alta qualità, i necci sono adatti a tutti perché naturalmente privi di glutine grazie ai loro impasti a base di farina di castagne o di granturco. La tradizione di questo piatto antico rivisitata in chiave moderna e la scelta di materie prime locali fanno dei necci un’esperienza culinaria assolutamente da provare. 

Ecco alcuni special del fine settimana:

  • Neccio con Ragù di Cinghiale "Macelleria Falaschi"
  • Neccio con Fresco Pecora a caglio vegetale "Busti", carote al forno e pesto delle loro foglie
  • Castarolo con Ragù di Cinghiale "Macelleria Falaschi"
  • Castagnaccio ai cachi con ricotta alla Saba 

Per conoscere tutte le altre specialità nel menù del Necciaio, l’appuntamento è sabato e domenica presso il punto vendita di Eataly in Via de’ Martelli a Firenze.

Locandina del Festival della Castagna e del Neccio presso Eataly Firenze

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)