Domenica 28 gennaio, in occasione di San Geminiano, Santo Patrono di Pontremoli, la cittadina annuncia la sua tradizionale Fiera di San Geminiano.

Decine e decine di stand animano, per l'intera giornata, il centro urbano con prodotti alimentari, commerciali, artigianato e molto altro. Le aree interessate sono: piazza Duomo, piazza Repubblica, Ricci Armani, ponte 4 Santi e zona Teatro.

Il Santo Patrono di Pontremoli, la cui memoria liturgica ricorre il 31 Gennaio, viene festeggiato solennemente presso l'omonima Chiesa con una serie di celebrazioni eucaristiche mattutine ed il solenne pontificale pomeridiano presieduto dal Vescovo. Si tiene tradizionalmente anche un triduo di preparazione nei tre giorni precedenti presso la Cattedrale.

La Fiera è anche l'occasione per decretare il vincitore nella disfida dei Falò dei due rioni iniziata dai fuochisti San Nicolò il 17 gennaio e quello di San Geminiano il 31 gennaio.

Locandina Fiera di San Geminiano a Pontremoli

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)