Da giovedì 2 a domenica 5 maggio il Comitato turistico di San Polo in Chianti, nel comune di Greve in Chianti (FI), dedica una festa al Giaggiolo.

Splendida pianta che fiorisce proprio durante il mese di maggio, il giaggiolo (appartenente alla famiglia degli Iris) colora ogni anno le colline intorno alla Valle dell'Ema. Per le popolazioni locali un tempo era anche un'importante risorsa economica, in quanto veniva venduto ed esportato essiccato fino in Francia come base per le attività di profumeria. San Polo oggi dedica la Festa a questo fiore, ai suoi utilizzi e alla sua coltivazione.

La festa è dedicata anche a Vino, Olio e Sapori di San Polo, e sono previsti numerosi eventi durante tutto l'arco della manifestazione, come mostre, mercatini e spettacoli di vario genere.

festa del giaggiolo

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)