Dal 26 al 30 dicembre a Pienza (SI) si terrà la 22ª edizione del Torneo Gioco popolare del Panforte Città di Pienza.
A Pienza, nel cuore della Val d'Orcia, il panforte, quel dolce speziato fatto di pasta di mandorle e miele, è molto più di una semplice leccornia natalizia. È infatti il protagonista di un antico gioco che anima la cittadina durante le feste natalizie. Tra Natale e capodanno, varie associazioni della Vald'Orcia si sfideranno sotto il Loggiato del Palazzo Comunale.
Il gioco consiste nel lanciare il dolce, avvolto nella carta, su un lungo tavolo cercando di farlo atterrare il più vicino possibile al bordo. È un gioco di precisione, di forza e un po' di fortuna, che coinvolge grandi e piccoli in un'atmosfera di sana competizione che attira ogni anno centinaia di spettatori.
Il torneo è organizzato dal Comitato Gioco del Panforte di Pienza con la Pro loco e gode del patrocinio del Comune.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)