Nella giornata di lunedì 6 gennaio a Firenze si terrà la tradizionale Cavalcata dei Re Magi.

Si tratta di un storica manifestazione che dal 1997, VII° Centenario della fondazione del Duomo di Firenze, riprende l'antica tradizione fiorentina della “Festa de' Magi”, risalente al XV° secolo. Prova ne sia l'affresco "La Cavalcata dei Magi" di Benozzo Gozzoli, risalente al 1459 e visibile presso il Palazzo Medici-Riccardi di Firenze.

La festa oggi si tiene nel giorno dell'Epifania presso il sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, dove alle 14:00 partirà il corteo dei Re Magi a cavallo. Il corteo si snoderà per le vie del centro storico, in un itinerario che toccherà anche il Ponte Vecchio e Piazza della Signoria. La rievocazione storica comprende oltre 700 figuranti, con abiti ispirati a quelli dell'opera del Gozzoli.

Alle 15:00 è previsto il ritorno del corteo presso il sagrato del Duomo, dove verranno svolti alcuni riti come il saluto dei figuranti, dopodiché i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente.

L'evento è organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore.

Locandina della Cavalcata dei Magi a Firenze

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)