Dal 19 al 22 maggio a Barberino di Mugello (FI) si terranno il Canta’ Maggio e la 16ª edizione del Palio dei Rioni.

Per quattro giorni la città toscana onorerà le tradizioni contadine del “Maggio” con giochi e iniziative che coinvolgeranno i cinque rioni di Barberino del Mugello. Le antiche compagini cittadine si sfideranno in vari giochi tra cui il tiro alla fune, sia maschile che femminile, la corsa delle botti e la corsa del martinaccio. Da non perdere, poi, l’entusiasmante gara tra i carretti allo sterzo.

Domenica 22 maggio sarà la giornata più importante grazie al mercatino del Maggio che coinvolgerà l’intero paese, e i maggiaioli sia di Barberino che in provenienza da tutta la Toscana con i loro antichissimi e affascinanti canti di tradizione popolare. Tra le bancarelle allestite in centro si potranno trovare prodotti tipici e oggetti d’artigianato. I negozi di Barberino per l’occasione rimarranno aperti tutto il giorno, e i gruppi di maggiaioli sfileranno per la gioia dei presenti.

Il Canta’ Maggio è una manifestazione organizzata dalla Pro loco per Barberino in collaborazione con altri enti e istituzioni locali. Ogni anno richiama migliaia di persone provenienti anche da altre città della Toscana.

Locandina del Canta Maggio e Palio dei Rioni a Barberino di Mugello

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)