Dal 19 al 22 maggio a Barberino di Mugello (FI) si terranno il Canta’ Maggio e la 16ª edizione del Palio dei Rioni.

Per quattro giorni la città toscana onorerà le tradizioni contadine del “Maggio” con giochi e iniziative che coinvolgeranno i cinque rioni di Barberino del Mugello. Le antiche compagini cittadine si sfideranno in vari giochi tra cui il tiro alla fune, sia maschile che femminile, la corsa delle botti e la corsa del martinaccio. Da non perdere, poi, l’entusiasmante gara tra i carretti allo sterzo.

Domenica 22 maggio sarà la giornata più importante grazie al mercatino del Maggio che coinvolgerà l’intero paese, e i maggiaioli sia di Barberino che in provenienza da tutta la Toscana con i loro antichissimi e affascinanti canti di tradizione popolare. Tra le bancarelle allestite in centro si potranno trovare prodotti tipici e oggetti d’artigianato. I negozi di Barberino per l’occasione rimarranno aperti tutto il giorno, e i gruppi di maggiaioli sfileranno per la gioia dei presenti.

Il Canta’ Maggio è una manifestazione organizzata dalla Pro loco per Barberino in collaborazione con altri enti e istituzioni locali. Ogni anno richiama migliaia di persone provenienti anche da altre città della Toscana.

Locandina del Canta Maggio e Palio dei Rioni a Barberino di Mugello