A Poggio di Loro, frazione del Comune di Loro Ciuffenna (AR), nella giornata di domenica 10 novembre si terrà la tradizionale Festa dei 100 Ceppi.

ATTENZIONE: a causa del perdurare del maltempo, la festa per quest'anno è stata definitivamente annullata. L'appuntamento è quindi rimandato al 2020.

Il piccolo borgo aretino, situato nel cuore del Pratomagno, domina dall'alto il Valdarno superiore e la sede comunale di Loro Ciuffenna. Circondato da folti boschi, custodisce gelosamente antiche tradizioni. Una di questa è la Festa dei 100 Ceppi, il cui nome deriva dall'usanza di accendere dei fuochi all'interno di numerosi ceppi d'albero disseminati per le vie del paese. I falò verranno accesi a partire dal primo pomeriggio: all'arrivo della sera l'effetto scenografico sarà assicurato!

La giornata di festa inizierà la mattina alle 8:30 con una camminata per i sentieri del Pratomagno, con sosta per la "colazione di una volta". Al rientro, previsto per le 13:00, si potrà partecipare al Pranzo Novembrino, solo su prenotazione.

Nel pomeriggio alle 15:00 ci sarà l'accensione dei ceppi, quindi a farla da padrone saranno le castagne. Si potrà fare merenda grazie alle specialità preparate nel forno paesano e verrà anche sfornata la "pulenda" dolce fumante. Sopra i partecipanti alla festa voleranno i falchi dell'Associazione Falconieri del Valdarno, mentre non mancheranno le bancarelle dei vecchi mestieri.

La festa si terrà ugualmente anche in caso di maltempo, sotto le coperture allestite per la festa.

Locandina della Festa dei 100 Ceppi a Poggio di Loro