La città di Cortona (AR) da venerdì 24 a domenica 26 maggio celebrerà la sua protettrice con la Festa di Santa Margherita. Per tre giorni il borgo si calerà nell’atmosfera medievale grazie a due riti legati alla Giostra dell’Archidado, per poi fare festa con mercatini d’artigianato e stand gastronomici.

Il programma della Festa di Santa Margherita prevede venerdì alle 21:15 la Colata dei Ceri. In Piazza della Repubblica i rioni che partecipano alla Giostra dell’Archidado porteranno la cera necessaria per i ceri devozionali. Il giorno successivo alle 16:00 ci sarà l’Offerta dei Ceri in onore di Santa Margherita. Il corteo in costume attraverserà il centro storico accompagnato dalle musiche medievali e dagli sbandieratori.

L’apice dei festeggiamenti in onore di Santa Margherita ci sarà invece la domenica. Davanti alla Basilica di Santa Margherita saranno allestiti degli stand gastronomici, mentre i mercatini di artigianato locale offriranno i prodotti tipici di Cortona.

La Festa di Santa Margherita è una manifestazione organizzata dal Comune di Cortona.

Locandina della Festa di Santa Margherita a Cortona

Immagine del centro storico di Cortona
Scorcio del centro storico di Cortona.

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)