Sabato 2 marzo nella frazione di Vernio (PO) si terrà il tradizionale Carnevalino di Sant’Ippolito. La manifestazione si doveva svolgere sabato 17 febbraio ma è stata rimandata a causa del lutto regionale.
La manifestazione avrà luogo il sabato che segue il giorno delle Ceneri. Il programma del Carnevalino di Sant’Ippolito vedrà come protagonista la Compagnia dell’Aringa, che nel primo mattino passerà per le case a chiedere le offerte per la festa.
Uomini e donne coperti da stravaganti maschere gireranno con una canna in mano alla cui estremità è legata un’aringa. Se il capofamiglia non è in casa, i figuranti lo preleveranno dal luogo di lavoro portandolo su una sorta di sedia gestatoria!
L’appuntamento con il Carnevalino di Sant’Ippolito si rinnoverà nel pomeriggio: nella piazza centrale di Sant'Ippolito si suonerà, canterà e ballerà secondo la tipica goliardia del periodo carnevalesco. E, soprattutto, a tutti verrà offerta la pastasciutta al sugo di tonno.
Il Carnevalino di Sant’Ippolito è un appuntamento ormai tradizionale e si distingue dalle altre manifestazioni del periodo per la stravaganza dei suoi riti.
Corteo durante il Carnevalino di Sant'Ippolito. © Massimilianogalardi.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)