Dal 18 al 21 Febbraio 2023 nella piccola città toscana tornano ile atmosfere di gioia con il Carnevale di Piombino (LI). Una manifestazione la cui storia risale ai primi anni del ‘900.

Sabato 18 Febbraio alle ore 16.30 - Biblio Sabato Kids in programma le “Storie in Maschera”, presso la Biblioteca Civica Falesiana Piombino.

La mattina di Domenica 19 Febbraio a Riotorto - Pedalata di Carnevale proposta dalla Unione ciclistica Riotorto.
Ore 15.30 - Carnevale in Piazza Costituzione organizzato dal Comitato Valorizzazione Portici.

Lunedì 20 Febbraio dalle ore 16.30 - Parata dei Trampolieri per le vie del centro a cura della Scuola di Circo Mantica.

Alle ore 18.00 in Piazza Cappelletti - Premiazione per le migliori maschere. L’evento organizzato in collaborazione con il Ccn 150 Vetrine.

Martedì 21 Febbraio - Gran finale grazie alla collaborazione tra Pro Loco e Comitato Festeggiamenti Piombinese. Come da tradizione, a concludere il periodo dei festeggiamenti carnevaleschi, la maschera storica della città Cicciolo sfilerà per le strade accompagnato dall’immancabile Vedova. La sfilata partirà alle ore 16.00 da Piazza Costituzione. Il tratto di Corso Italia sarà animato anche dalle iniziative del CCN 150 Vetrine.

Cicciolo, la cui maschera è frutto del lavoro dei volontari specializzati nella lavorazione della cartapesta coordinati da Rudy Mazzone, concluderà il suo percorso con il tradizionale falò in Piazzale d’Alaggio: un rito di rinnovamento che conclude il periodo carnevalesco e apre la strada verso la primavera. Ad accompagnare Cicciolo con musica e passi di ballo ci sarà la Art Carnival Parade, con gli Artisti delle Scuole di ballo Ad Maiora Dancing Team ASD e Prendi l'arte e mettila ovunque di Daniele Gargano, mentre ad attendere la sfilata in Piazzale d'Alaggio ci sarà la Galantara Marching Band.

Ingresso gratuito.

La manifestazione torna ad animare il centro della città che regala momenti di gioia all’ombra dei preziosi monumenti storici.

carnevale-di-piombino

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)