Domenica 21 gennaio in Piazza Ficino a Figline Valdarno, frazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI), si svolgerà la cerimonia della Benedizione degli Animali e delle Biade.

La tradizionale manifestazione si svolge in occasione della Festa di Sant’Antonio, protettore degli animali: arrivata alla sua 14ª edizione la giornata ripercorrerà l'antico rito che scandiva la vita contadina locale.

Il programma prevede:

  • Ore 9:30 ritrovo dei partecipanti con i propri animali in Piazza Marsilio Ficino.
  • Ore 10:00 saluto delle autorità e cerimonia della benedizione degli animali e delle biade.

La benedizione degli animali e delle biade è una tradizione molto sentita per chi possiede un animale. Se un tempo questo rito riguardava gli animali da cortile e da allevamento, oggi è rivolto soprattutto a cani, gatti e tutti gli amici animali che in casa tengono compagnia a giovani ed anziani.

Evento a cura del Comune di Figline e Incisa Valdarno e promosso dall'Ass.ne Casa della Civiltà Contadina di Gaville.

Locandina Benedizione degli animali e delle biade a Figline Valdarno Incisa

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)