Sabato 6 e domenica 7 aprile nel centro storico di Rigomagno, frazione del Comune di Sinalunga (SI), si terrà la 53ª edizione della Sagra del Ciambellino.

Il ciambellino, dolce tipico della Valdichiana senese e aretina, è l'onore di questa festa, che per tradizione si celebra la Domenica in Albis, ovvero la prima dopo Pasqua.

Una sagra storica, la cui prima edizione risale al 1968. La descrizione delle vicende che hanno dato origine alla sentita festa, così come molte altre interessanti informazioni sulla località e sul dolce, sono disponibili nel completo sito rigomagno.it, anche sotto forma di libro digitale che vi invitiamo a scaricare.

Delicata e laboriosa è la lavorazione del dolce, che può essere gustato inzuppato nel vinsanto, nel caffellatte oppure nel cappuccino; nella ricetta classica oltre all'ottimo olio extra vergine di oliva di Rigomagno, gli ingredienti sono zucchero, uova, vaniglia, burro, liquore e semi di anice. E' quindi una preparazione che onora la tradizione molto sentita da tutta la comunità e proprio nel periodo pasquale.

Il programma della due giorni inizia con la cena con musica dal vivo sabato sera mentre nella giornata di domenica oltre alla benedizione del Ciambellino, durante tutta la giornata ci saranno divertimenti per tutte le età, dal mercatino artigianale, al pranzo rigomagnese, alla banda di Torrita seguita da animazione per bambini e merenda a base di panini con la porchetta. Tutte le informazioni nella locandina sottostante.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sinalunga ed altri enti locali.

Locandina Sagra del Ciambellino a Sinalunga

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)