Alle Serre di Rapolano, frazione del comune di Rapolano Terme (SI), nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 novembre, si terranno una serie di iniziative incentrate sul tema dell'olio nuovo inserite nel programma delle Crete d'Autunno.

Sono previsti vari incontri e conferenze tra sabato e domenica, il cui programma si intitola “Il lavoro dell’uomo: olivicoltura e allevamento a tutela del paesaggio”. Il luogo di svolgimento è il Museo dell'Antica Grancia e dell'Olio, situato in Via dell'Antica Grancia 3 a Serre di Rapolano.

La giornata di sabato si conclude con la cena “L'olio nuovo a tavola” presso il “Granaione”, con menù a base delle specialità delle Crete Senesi. L'evento è a prenotazione, al numero 349 7504247.

Nella giornata di domenica è previsto l'evento Girolio, ovvero degustazioni itineranti per il centro storico del paese. Oltre questo ci sarà un mercatino dei prodotti tipici e un mercatino natalizio dal titolo “Commercianti in Festa”. Non mancheranno stand gastronomici a cura del Centro Commerciale Naturale di Rapolano e Serre.

Locandina di Crete d'Autunno e Girolio a Serre di Rapolano, edizione del 2012

Ecco il programma compelto delle iniziative:

Sabato 24 Novembre

  • ore 11,00-Museo dell'Antica Grancia: Autunno al Museo, visita guidata gratuita con il biglietto d'entrata del museo.
  • ore 16,00 -Museo dell'Antica Grancia: La scuola media di Rapolano presenta: "Sulle orme di OLIVIero Toscani"
  • ore 17,00- Museo dell'Antica Grancia: Conferenza su: Tutela e valorizzazione del territorio da parte degli allevatori di cinta senese DOP. A cura del Consorzio per la Tutela della Cinta Senese
  • ore 18,00 -Museo dell'Antica Grancia: Conferenza su: Il paesaggio olivicolo del mediterraneo.Una scommessa per salvare agricoltura e turismo.Una biodiversità a tutela della cultura e della religione. Antonio Cimato, IVALSA Consiglio Nazionale delle Ricerche, Firenze
  • ore 20,00- Granaione di Serre: Cena con i prodotti delle Crete Senesi

Domenica 25 Novembre

  • Per le vie del Centro Storico di Serre: "Commercianti in Festa" secondo mercatino di Natale,organizzato dal CCN di Rapolano e Serre.
  • Il Mercato-Prodotti tipici ed eccellenze del territorio
  • Girolio: degustazione itinerante dell' olio "novo"
  • ore 11,00-Museo dell'Antica Grancia: Autunno al Museo, visita guidata gratuita con il biglietto d'entrata del museo.
  • ore 16,00 -Museo dell'Antica Grancia: Imparare a degustare l'olio, a cura di AICOO (Associzione Italiana Conoscere l'olio di Oliva) in collaborazione con Museum's Angels-Fondazione Musei Senesi. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
  • ore 17,00 -Museo dell'Antica Grancia: lo sperimentatore musicale Giulio Aldinucci presenta i brani del suo ultimo album “Tarsia” e altri inediti realizzati per l'occasione registrando i suoni del paesaggio di Rapolano Terme, le sue cave i suoi segreti.
  • In collaborazione con Museum's Angels-Fondazione Musei Senesi. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
  • All'interno del Museo dell'Antica Grancia : Mostra fotografica di Patrizia Mori "Bella, d'olivo rigogliosa pianta"

Durante tutto il mese di Novembre, i ristoranti del comune di Rapolano Terme metteranno a disposizione la "carta degli oli". Domenica 25 i commercianti del CCN allestiranno stands gastronomici. È possibile prenotare la cena "L'olio novo a tavola" di Sabato 24 Novembre (Granaione di Serre), telefonando al cel. 349-7504247.

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)