Nella giornata di sabato 29 marzo si terrà a Piancastagnaio (SI), la Sagra del Ventricino.

Adagiata ai piedi del Monte Amiata, sul versante che dà verso il Lazio, Piancastagnaio difende gelosamente del sue tradizioni. Durante l'anno, la locale Pro loco organizza infatti vari eventi come il famoso Crastatone in autunno.

All'inizio della primavera viene rivissuta invece la tradizione del Ventricino, insaccato tipico della zona, fatto anticamente dalle massaie del luogo con le parti meno nobili del maiale. Si prepara infatti riempiendo lo stomaco rovesciato del maiale con un impasto a base di cotenna, uova, altre carni, formaggio grattugiato e spezie. Una volta pronto, viene messo a bollire e quindi servito affettato.

L'evento si tiene nella centrale Piazza Castello, ai piedi della splendida Rocca Aldobrandesca, dalle 16:30 del pomeriggio.

Locandina della Sagra del Ventricino a Piancastagnaio

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)