Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno a Chianciano Terme (SI) si terrà la 8ª edizione di Du’ Pici Sotto le Stelle. Come s’intuisce dal nome dell’evento gastronomico, protagonisti indiscussi saranno i pici fatti a mano e conditi con gustosi sughi.

Il programma di Du’ Pici Sotto le Stelle prevede dalle 19:00 la possibilità di assaggiare i pici realizzati dai volontari locali. I condimenti saranno di vario tipo, mentre i celiaci potranno mangiare quelli senza glutine.

I pici sono particolarmente diffusi nella Toscana meridionale e hanno uno spessore maggiore rispetto agli spaghetti. La loro preparazione è semplice e a base di prodotti “poveri” come farina e acqua: la ricetta tradizionale non prevede infatti le uova. Nel menù della sagra figureranno conditi con ragù di chianina, ragù di nana (anatra) e con sugo all'Aglione della Valdichiana di produzione locale (da non confondersi con il comune aglio). Il tutto preparato con passione e dedizione dai soci e dai volontari dell'associazione.

Du’ Pici Sotto le Stelle è un’iniziativa dell’Associazione Amatori Pici Chianciano che gode del patrocinio del Comune e si svolgerà in Piazzolina dei Soldati, cioè nel cuore storico di Chianciano Terme.

Locandina di Du' Pici Sotto le Stelle a Chianciano Terme

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)