Domenica 8 e 15 ottobre si svolgerà a Vivo d'Orcia, piccolo centro abitato sulle pendici del Monte Amiata facente parte del Comune di Castiglione d'Orcia (SI), la Festa del Fungo e della Castagna.

La località del Vivo, situata a 870 metri sul livello del mare, è circondata da boschi dell'Amiata, in particolare castagni. La sagra quindi dà la possibilità di gustare quanto di meglio offre il territorio in materia di specialità: i celebri funghi del Monte Amiata e le altrettanto rinomate e celebrate castagne. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Vivo d'Orcia.

Molto interessante il menù della sagra, che prevede gli imperdibili piatti, caratteristici della stagione autunnale, dei quali ricordiamo, tra gli altri, polenta ai funghi porcini, pasta al sapore di autunno, funghi porcini fritti e arrosto e arista ai funghi porcini e salsiccia. Non mancheranno infine caldarroste e vin brulé. Da sottolineare che data la stagione già fresca specie considerando l'altitudine del Vivo, il ristorante aperto apposta in occasione della festa, è ospitato in locali coperti e riscaldati.

Durante la manifestazione sono peraltro aperti vari stand, dove è possibile acquistare i deliziosi prodotti locali: funghi, caldarroste, marmellate e altri prodotti tipici. Nel programma della sagra figurano inoltre visite guidate lungo percorsi di trekking, un mostra micologica, rievocazioni storiche, mercatini, musica folkloristica itinerante. Da non perdere, infine, il Palio del Boscaiolo, previsto nella giornata conclusiva.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 0577.873646 o il 327.1386016.

Locandina della Sagra del Fungo e della Castagna a Vivo d'Orcia

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)