A Chiusure, frazione del comune di Asciano (SI), nella giornata di domenica 3 novembre, si terrà la Festa della Dicioccatura: Il carciofo di Chiusure tutto l'anno.

Come tradizione, la prima domenica di Novembre, il piccolo paese di Chiusure, nel cuore delle Crete Senesi, festeggia il suo prodotto tipico: il Carciofo di Chiusure. La festa prende il nome dalla tradizionale dicioccatura, ovvero il momento in cui si rimuovono i carducci cresciuti dalle gemme della pianta principale. I carducci così raccolti vengono utilizzati nel corso della festa, serviti fritti insieme ad altri prodotti tipici locali.

La giornata di festa propone vari momenti oltre a quelli prettamente gastronomici. Tra le altre cose, sarà presente tutto il giorno un mercatino di prodotti dell'artigianato e agroalimentari.

Carciofo

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)