Torna a Vellano, piccolo paese nel Comune di Pescia (PT), la Sagra delle Frugiate. L'evento, giunto quest'anno alla 55ª edizione, si tiene nelle due domeniche del 8 e 15 ottobre.

Immersa nel verde della Svizzera Pesciatina, facente parte della Montagna Pistoiese, il piccolo borgo di Vellano ospita dagli anni '60 la Sagra delle Frugiate, dedicata al prodotto principe dei boschi da cui è circondato, cioè la castagna carpinese.

La sagra prende il via dal mattino con l'apertura del mercatino dei prodotti tipici. Nel pomeriggio dalle 14:00 si darà inizio alla distribuzione delle frugiate, ovvero le squisite caldarroste, che è possibile accompagnare dal buon vino. Si potranno poi gustare altre specialità a base di castagna come i necci con ricotta, le frittelle e il castagnaccio.

La sagra è certamente un'ottima occasione per una visita al paese, con il castello e la pieve, magari accompagnata da una passeggiata per i boschi circostanti, dove si potranno raccogliere le proprie castagne. Nel paese si potrà visitare il museo del cavatore e la cava della pietra serena.

Nel corso della giornata sono previsti anche altri eventi collaterali come intrattenimento musicale e spazio animazione per bambini.

Locandina della Sagra delle Frugiate a Vellano

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)