Nella giornata di domenica 14 aprile a San Quirico, frazione del Comune di Vernio (PO), prende vita la 446ª edizione della storica Festa della Polenta.

L'evento è certamente un momento di celebrazione di uno dei piatti tipici della Valle del Bisenzio, ovvero la polenta dolce a base di farina di castagne. Denominata anche Festa della Miseria o Pulendina, è però anche un'importante Rievocazione Storica che celebra un fatto avvenuto nel 1512, quando tutto il pratese e la Val di Bisenzio furono colpiti da una terribile carestia e dall'invasione degli spagnoli in guerra contro Firenze. La popolazione di Vernio si salvò da questa terribile situazione grazie alla generosità dei Conti Bardi, che distribuirono gratuitamente alla gente polenta di castagne, aringhe e baccalà.

La Rievocazione storica della Festa della Polenta, organizzata dalla Società della Miseria, segue il seguente progamma:

La partenza del corteggio storico sarà per le 9:30 dalla loc.Le Piana in direzione San Quirico. In testa il Presidente della Società della Miseria, il gonfalone del Gruppo storico Conti Bardi e le bandiere con gli stemmi delle nove terre di Vernio, seguono Dame e Cavalieri, musici, armigeri e la coppia dei Conti.

Alle ore 12:00 in piazza del Comune a San Quirico davanti a Palazzo Bardi, avverrà la lettura della Pergamena con l’editto in cui i Conti Bardi offrivano aiuto alle popolazioni, successivamente dalle ore 12:30 si darà inizio alla distribuzione gratuita delle porzioni di polenta dolce ricavata dalla farina di castagne che in questa parte di Appennino rappresenta uno dei piatti tipici più ricercati. In abbinamento anche aringhe e baccalà.

Nel pomeriggio sarà possibile assistere all'esibizione dei gruppi storici presenti, stand gastronomici con prodotti tipici, rievocazioni di antichi mestieri e bancarelle d'artigianato.

polenta_vernio

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)