La Polisportiva Bacchereto organizza per sabato 14 e domenica 15 e per sabato 21 e domenica 22 ottobre la Festa della Castagna. L'evento, che giunge al traguardo della 41ª edizione, si svolgerà a Bacchereto, località posta a 217 metri sul livello del mare nel Comune di Carmignano (PO).

Protagonista della festa è naturalmente la castagna. Tra le ricette con questo meraviglioso frutto che sarà possibile degustare ci sono nicci con ricotta, bruciate, castagnaccio e frittelle nicce. Non mancheranno comunque altre specialità di Bacchereto come i famosi fichi secchi della zona, i covaccini coi ciccioli e anche minestre di pane e polenta ai funghi, rendendo quindi l'appuntamento una vera panoramica delle specialità autunnali della Toscana.

Gli stand saranno aperti dalle 16:00 il sabato e dalle 15:00 la domenica. Tutte le sere dalle 19.30 sarà possibile cenare con piatti come antipasto toscano, minestra di pane, polenta ai funghi, covaccino all'olio, ciccioli e tanti tanti dolci!

Il programma della festa prevede inoltre varie iniziative come la Mostra delle Antiche Maioliche di Bacchereto, sabato e domenica dalle 16:00 alle 19:00. La domenica pomeriggio ci sarà poi una visita guidata gratuita alla Chiesa di Santa Maria Assunta, spazio bimbi con animazione, spettacoli e il mercatino di artigianato locale Io Creo.

La festa è organizzata dalla Polisportiva Bacchereto, ente da tempo impegnato nella valorizzazione del borgo e nella salvaguardia delle tradizioni locali.

Locandina della Festa della Castagna a Bacchereto

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)