Giunge alla 44ª Edizione la Sagra della Fragola nel Comune di San Giuliano Terme (PI), più precisamente in località Sant'Andrea in Pescaiola. La sagra prenderà lo spazio di tre giornate, da Venerdì 26 a Domenica 28 Maggio 2023

L'evento nasce nel 1978 come semplice festa paesana, quando venivano servite solo fragole. Nel tempo si è evoluto in una vera a propria sagra, dove è possibile gustare varie specialità locali. Anche le strutture hanno avuto un'evoluzione nel corso del tempo, organizzandosi sempre di più per gestire l'aumento della portata della manifestazione.

Il menù prevede vari piatti tipici della zona, tra i quali ricordiamo pappardelle al cinghiale, zuppa contadina, vari tipi di carne alla brace, arrosto, patate e polenta fritta. A conclusione del pasto, o in qualsiasi momento lo si preferisca, c'è ovviamente la possibilità di gustare fragole prodotte dalla campagna locale in varie ricette: con limone, con gelato, con liquore, con panna o anche con cioccolato.

Gli stand gastronomici della sagra resteranno aperti tutte le sere a cena dalle ore 19:30 alle 22:30.

Il programma serale dalle ore 21.00 prevede:

Venerdì - Balli caraibici con la partecipazione delle scuole di ballo caraibico Ciclone latino e Salsasiempre;

Sabato - Musica by Dj Set Andrea Andreotti & Mastergroove;

Domenica - Ballo liscio con il Giulia e Gabriel.

Novità 2023: da Mercoledì 24 Maggio sarà possibile prenotare ONLINE la cena e il posto, essendo la prima volta in forma sperimentale saranno disponibili SOLO 70 posti a sedere per le ore 19.30 e 70 posti per le ore 20.30.

L'evento è organizzato dal Circolo La Fragola Sant'Andrea in Pescaiola e gode del Patrocinio del Comune di San Giuliano Terme.

Ingresso gratuito.

In caso di maltempo, la sagra viene rinviata al weekend successivo!

sagra-della-fragola-san-giuliano

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)