A San Carlo Terme, frazione del comune di Massa, da venerdì 5 a sabato 13 luglio si terrà la 17ª edizione della Sagra della Pattona.

Centro termale situato alle prime propaggini delle Alpi Apuane, il piccolo paese di San Carlo Terme celebra un semplice piatto della tradizione contadina locale. La pattona è una sorta di piadina, preparata a base di farina di grano e granturco, acqua e sale e quindi cotta nei tipici testi di acciaio. Si consuma farcita con affettati, formaggi o in altri modi a seconda dei gusti.

Nel menù della sagra ci sarà ovviamente la pattona, sia salata che dolce, ma si potranno gustare anche altre specialità della cucina locale come i tordelli o il baccalà. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle 19:30.

La Pattona di San Carlo Terme

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)