Festa del Lardo di Colonnata

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Dopo alcuni anni di pausa, torna la Festa del Lardo a Colonnata, nel comune di Carrara (MS). L'evento quest'anno si svolgerà nei giorni di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 agosto.

Locandina della Festa del Lardo a Colonnata, edizione del 2013

Colonnata è una frazione apuana di soli 350 abitanti, ma il suo nome è ben noto ai buongustai di tutto il mondo per il lardo, la prelibata specialità che nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento IGP, Indicazione Geografica Protetta. La zona di produzione infatti è limitata solo ed esclusivamente alla località di Colonnata, e la produzione stessa è regolata da un disciplinare rigoroso, come giustamente deve essere per ottenere una qualità altissima.

La festa è organizzata dalla Pubblica Assistenza di Carrara e dall'associazione "Fai Vivere". Nell'occasione, dieci produttori doneranno in forma gratuita 5 kg di lardo, offerto al pubblico durante la festa; sarà possibile poi in seguito scegliere tra una cena vera e propria nel ristorante della festa, e il classico pane con il lardo allo stand apposito. Il menù della festa vede piatti come tordelli al ragù e taglierini sui fagioli (con base di lardo) tra i primi, quindi lardo con pomodori, salsicce con fagioli e porchetta con patatine come secondi.

Lardo di Colonnata
Un tagliere del prelibato Lardo di Colonnata

© Riproduzione riservata