Festa del Lardo di Colonnata

Torna con la sua 2ª edizione la Festa del Lardo a Colonnata, nel comune di Carrara (MS). L'evento quest'anno si svolgerà nei giorni di giovedì 31 luglio, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 agosto.

Locandina della Festa del Lardo a Colonnata, edizione del 2014

Colonnata è una frazione apuana di soli 350 abitanti, ma il suo nome è ben noto ai buongustai di tutto il mondo grazie al lardo, la prelibata specialità che nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento IGP, Indicazione Geografica Protetta. La zona di produzione infatti è limitata solo ed esclusivamente alla località di Colonnata, e la produzione stessa è regolata da un disciplinare rigoroso, come giustamente deve essere per ottenere una qualità altissima.

Il menù della festa vede piatti come tordelli al ragù e taglierini sui fagioli (con base di lardo) tra i primi, quindi lardo con pomodori, salsicce con fagioli e porchetta con patatine come secondi. Gli stand gastronomici resteranno aperti tutti i giorni sia a pranzo che a cena.

Molto ricco anche il programma degli eventi, previsto dal pomeriggio fino alla tarda sera. Tra questi citiamo esibizioni di sbandieratori e giocolieri, spettacoli musicali, scultori all’opera e proiezioni sulle cave. Nei giorni della festa sarà attivo un servizio navetta per raggiungere in comodità il borgo apuano: le indicazioni necessarie saranno disponibili lungo strada. Ricordiamo che la festa è organizzata dalla Pubblica Assistenza di Carrara e dall'associazione "Fai Vivere".

Lardo di Colonnata
Un tagliere del prelibato Lardo di Colonnata

© Riproduzione riservata