Sagra della Focaccetta

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Appuntamento a Vaccareccia, frazione del comune di Aulla (MS), nei giorni 31 agosto-1-2 settembre, 7-8-9 e 14-15-16 settembre in occasione della 50ª edizione della Sagra della Focaccetta.

Poco sopra il paese di Quercia di Aulla, nel cuore delle montagne della Lunigiana, si trova il piccolo borgo di Vaccareccia. Dalla fine degli anni '60 è teatro di uno degli eventi gastronomici più apprezzati della zona, che accompagna la fine dell'estate: la Sagra della Focaccetta.

La cucina della Sagra della Focaccetta a Vaccareccia
La cucina della sagra, con i testi in cottura sul fuoco di legna

La Focaccetta è un pane antico tipico della Lunigiana e della zona di Aulla in particolare. È realizzato a base di farina di grano e di granturco, ed è cotto nei tradizionali testi di terracotta, su fuoco di legna rigorosamente di quercia. Ha un diametro di circa 15 centimetri e uno spessore abbastanza contenuto di non più di mezzo centimetro.

La sagra propone alcune delle specialità tipiche della Lunigiana. Si potranno gustare ovviamente le focaccette, ripiene con stracchino, salsiccia, pancetta o gorgonzola, oppure dolci con la Nutella. Oltre a questo ci saranno primi come i tipici testaroli, tagliatelle o ravioli conditi con pesto, ragù o funghi, secondi come bistecchine di maiale, costolette o salsicce e contorni vari, il tutto accompagnato dall'ottimo Vermentino della produzione locale.

Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo. Il borgo di Vaccareccia è facilmente raggiungibile in macchina dal casello autostradale di Aulla, imboccando la statale 665 in direzione di Licciana Nardi, seguendo poi le indicazioni per Quercia e quindi Vaccareccia. Per il tragitto si impiegheranno appena una decina di minuti.

Locandina della Sagra della Focaccetta a Vaccareccia

© Riproduzione riservata