Sabato 24 e domenica 25 febbraio a Quercia di Aulla, frazione del Comune di Aulla (MS), è tutto pronto per la 37ª edizione della Sagra del Chiodo... di Maiale.

Piatto tipico della Lunigiana, il chiodo di maiale non è altro che l'impasto usato per la preparazione delle salsicce cotto nei tradizionali testi di terracotta. I testi sono uno strumento tipico della cucina locale, usati anche nella preparazione di altre specialità come ad esempio le focaccette, a cui è dedicata in estate la celebre Sagra della Focaccetta.

La sagra é nata per recuperare e rilanciare questo piatto tipico e si svolge in concomitanza della Fiera dell'Agricoltore - domenica 25 febbraio - la prima fiera di Aulla in ordine cronologico e pertanto si prefigge anche di ridare vitalità al paese. Domenica agli ambulanti della fiera presenti con un banco verrà offerto il pranzo a base delle specialità della sagra.

Oltre al Chiodo potrete gustare anche altri piatti tipici come: tagliatelle, polenta ai funghi, testaroli al pesto, salsicce e salumi, formaggi e dolci secchi tipici come la ricciolina e le crostate; il tutto accompagnato da ottimi vini bianchi e rossi.

I fornelli si accenderanno sabato dalle ore 20:00 e domenica a pranzo dalle ore 12:30

La sagra è organizzata dalla Pro Loco La Quercia d'Oro in collaborazione con il Comune di Aulla.

Locandina Sagra del Chiodo a Quercia di Aulla

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)