La 46ª Edizione della Sagra della Zuppa si svolgerà ad Aquilea, piccola frazione del Comune di Lucca nei pressi di Ponte a Moriano, nei giorni 4-5-6 ed ancora 11-12-13 Agosto 2023

Immersa nelle colline lucchesi, Aquilea è il luogo adatto dove passare dei freschi e piacevoli momenti, grazie anche alle specialità della cucina morianese.

Il piatto forte è ovviamente la Zuppa di Aquilea, realizzata dalle sapienti cuoche del paese, a base esclusivamente di verdure locali ed insaporita da una selezione di erbe spontanee tipiche della zona: ideale per vetetariani e vegani. La zuppa è una vera istituzione nella cucina locale, prova ne sia la Disfida della Zuppa che fino a qualche anno fa metteva a confronto i cuochi e le cuoche di tutta la provincia. Si tratta, tra l'altro, dell'unica zuppa inserita nell'elenco delle ricette PAT (cioè Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Toscana).

Il menù della sagra offre anche altre prelibatezze, tra le quali citiamo specialità alla griglia, tordelli e maccheroni fatti sempre a mano e per finire i dolci, tra i quali non possono mancare le tipiche torte co' becchi di verdura, crema e cioccolata. Vino e olio vengono rigorosamente dalle Aziende agricole di Aquilea. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere dalle ore 19:00

Ogni sera l'animazione è assicurata grazie al Festival della musica – Ballando sotto le stelle di Aquilea.

È attiva un'area giochi per bambini. Alla sagra potrete portare anche il vostro amico a quattro zampe.

Per raggiungere Aquilea da Lucca bisogna seguire le indicazioni per la SS 12 del Brennero, in direzione nord. Una volta instradati sulla statale, sarà sufficiente seguire le indicazioni locali per Aquilea.

Ingresso libero.

sagra-della-zuppa-di-aquilea

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)